PROGETTO INFANZIA - Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia: depressione, anoressia, bulimia, ansia, panico, testimonianze, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista Milano, Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROGETTO INFANZIA

Presso il Centro Psiche si organizzano attività ludico-creative, finalizzate a valorizzare ed incrementare le competenze emotive, creative, cognitive e sociali. I laboratori sono rivolti a piccoli gruppi di bambini e guidati da Psicologi professionisti.

LABORATORI ARTISTICI E CREATIVI
Per stimolare la fantasia, i bambini verranno accompagnati nel mondo della creatività  in tutte le sue articolazioni e potranno così dare libero ascolto alla loro immaginazione ed esprimere ciò che sentono.
Saranno proposte svariate tecniche espressive, che spaziano dal disegno alla pittura, dalla manipolazione alla creazione di oggetti, dal ritaglio al collage.


PRIME LETTURE

La lettura è una delle principali forme di conoscenza e la sua precoce acquisizione permette al bambino di fare esperienza del mondo in modo giocoso e di soddisfare il suo primario bisogno di imparare, attraverso il riconoscimento di parole e di brevi frasi.


Le abilità cognitive associate alla letto-scrittura, come la memoria, la comprensione, la competenza fonologica, la denominazione, l’arricchimento del vocabolario, la conversione grafema-fonema, assicurano che le connessioni cerebrali si moltiplichino.


FAVOLE E RACCONTI

I bambini verranno accompagnati nel mondo simbolico delle favole, che da sempre sono il ponte tra la l’infanzia e la vita adulta. Alla lettura e all’ascolto musicale di favole e di racconti seguiranno riflessioni e commenti relativi a emozioni, intenzioni, ruoli dei personaggi delle storie, al fine di soddisfare le curiosità spontanee dei piccoli.
Attraverso il processo di identificazione con i diversi protagonisti delle storie, i bambini sceglieranno di mettere in atto alcune modalità di comportamento in situazioni di vita ipotetiche.

LET’S PLAY & SING
Mentre giocano e si divertono, saranno introdotte canzoni e attività in lingua inglese, per sensibilizzare i bambini all’ascolto, alla comprensione e alla memorizzazione di vocaboli e frasi, assecondando la loro capacità di elaborare velocemente una seconda lingua. I bambini potranno così assimilare termini di uso quotidiano giocando e cantando.


MUSICA, CANTO E MOVIMENTO
Verranno proposte canzoni, filastrocche e balli, per permettere ai bambini di riconoscere suoni e ritmi, coordinare il movimento e prendere coscienza del proprio corpo e dello spazio che li circonda. Utilizzeremo differenti musiche e strumenti che, combinati a fantasia e creatività, ci accompagneranno in mille fantastiche avventure.
Ecco che la musica sarà un’occasione magica per crescere, per esplorare il mondo esterno, per esprimere in maniera creativa il mondo interiore e, soprattutto, per divertirsi!


TEATRO E GIOCO SIMBOLICO
I bambini potranno partecipare ai laboratori teatrali costruendo le loro storie reali o immaginarie e “mettendole in scena”. Si sentiranno liberi di fare esperienza dei propri stati d’animo e di relazionarsi in maniera costruttiva, immedesimandosi in personaggi e attività della loro vita quotidiana. L’obiettivo sarà quello di favorire il livello di fiducia e il senso di sicurezza dei bambini, portando alla costruzione di un sano equilibrio emotivo e relazionale.




I laboratori si terranno 2 volte alla settimana, dalle ore 16,30 alle 18,30
presso il “Centro Psiche”, Villaggio Maggiolina, Milano.
Per informazioni contattare il 340/3109975 o scrivere a info@centropsiche.it
 
Torna ai contenuti | Torna al menu