Day Hospital disturbi alimentari - Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia: depressione, anoressia, bulimia, ansia, panico, testimonianze, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista Milano, Monza, Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Day Hospital disturbi alimentari

PRESTAZIONI CLINICHE
DAY HOSPITAL DISTURBI ALIMENTARI

Nel Centro Psiche è presente un Day Hospital per la cura dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità) che prevede programmi terapeutico-riabilitativi nei quali la permanenza nel Centro è estesa a più ore, per periodi di tempo variabili in base ai bisogni individuali.
Il nostro 'protocollo clinico' pone al centro dell’attenzione le componenti più propriamente psichiche del disturbo alimentare, considerato come una domanda estrema di amore.
Agire esclusivamente sul sintomo alimentare, attraverso la prescrizione della dieta o l’alimentazione forzata, impedisce un approccio autentico al disagio esistenziale che anoressia e bulimia sottendono, in quanto rafforza nel soggetto la sensazione di non essere accolto, capito, amato…
E’ per tale ragione che il nostro Centro privilegia una direzione di cura orientata alla singola persona, al suo mondo interno, al suo immenso bisogno di affetti sinceri, sostituendo alla preoccupazione per il peso e il cibo la creazione di nuovi modelli relazionali.

Il Day Hospital è arredato e attrezzato come una vera e propria casa, uno spazio simbolico di vita dove il soggetto possa ritrovare la propria dimensione psichica più autentica, liberandolo dal senso di solitudine e di isolamento che pervade la sua esistenza.
Le attività svolte all’interno del Day Hospital mirano a rafforzare le potenzialità inespresse e i bisogni profondi del singolo soggetto, al fine di costruire un’individualità unica e irripetibile.
All’interno dello spazio simbolico del Centro, l’anoressia e la bulimia non vengono più considerate come malat­tie, ma come difficoltà esistenziali.

Il percorso soggettivo è altamente individualizzato, in linea con le aspirazioni e le attitudini della persona.
Il Day Hospital è riservato ai pazienti in fase critica. I pazienti che hanno superato la fase acuta vengono trattati con psicoterapie individuali e/o di gruppo.

Il protocollo clinico prevede:

Colloqui psicodiagnostici
I colloqui preliminari, rivolti al paziente e alla sua famiglia, sono orientati a delineare la tipologia del disturbo alimentare.
Attraverso la raccolta dei dati anamnestici e la somministrazione di specifici test, viene valutata la necessità di una presa in carico terapeutica ed elaborato un percorso di cura personalizzato.

Colloqui psicologici e psicoterapia individuale
I colloqui individuali mirano ad avvicinare il soggetto con disturbi alimentari al proprio mondo interno in un clima di accoglimento e di comprensione che permette di cogliere il proprio modo di essere in rapporto agli altri, e di liberare le energie, imprigionate in un circolo vizioso di digiuni e abbuffate, in investimenti più creativi, capaci di rimettere in moto la vita psichica.
Attraverso continui confronti con il proprio Sé autentico, i pazienti anoressici e bulimici ritrovano il contatto con le emozioni e i sentimenti più profondi e nascosti.
L’obiettivo è quello di rendere comprensibile a se stessi e agli altri una sofferenza apparentemente inesprimibile a parole, ma che proprio nella parola trova il suo effetto catartico.

Trattamento terapeutico di gruppo
Attraverso un percorso di cura con gruppi monosintomatici, gli individui che condividono la stessa sofferenza, sia che mangino troppo sia che non mangino nulla, vengono liberati dal loro isolamento e ricondotti in una sfera affettivo-relazionale, di apertura al mondo.
Il gruppo è un contenitore attivo, portatore di un progetto comune, in cui è possibile esprimere vissuti ed emozioni. L’esperienza terapeutica di gruppo favorisce una crescita affettiva, in quanto si strutturano nuove modalità di relazione, attraverso la reciprocità e l’ascolto.

Interventi di mediazione familiare
L’anoressia e la bulimia sono l’espressione di un disagio che coinvolge l’intero sistema familiare, che viene pertanto reso partecipe del percorso terapeutico.
Attraverso periodici momenti di incontro e di confronto con il terapeuta, la famiglia viene sostenuta e incoraggiata ad affrontare il problema, ristabilendo quei legami affettivi profondi minati dal travaglio della malattia.

Arteterapia e attività espressive
L’arteterapia è uno strumento terapeutico non verbale che utilizza il processo creativo (pittura, disegno, musica, poesia…) per superare i confini del linguaggio e accedere in maniera diretta al piano delle emozioni.
L’atelier espressivo diviene luogo privilegiato di manifestazione dell’interiorità: attraverso la liberazione delle enormi potenzialità creative sottese al disturbo alimentare il soggetto riesce ad elaborare i propri vissuti e a comunicarli al mondo esterno.

Attività psicosociali
Il percorso di cura avviene all’interno della realtà di vita dei singoli individui.
Attraverso attività culturali, socializzanti, ludiche e ricreative (lettura, video, fotografia, informatica…) i soggetti portatori di un disagio esistenziale vengono accompagnati in un percorso di integrazione sociale, familiare, lavorativo e scolastico, che consente la valorizzazione delle loro potenzialità inespresse.

Trattamento farmacologico (se necessario)
Nella fase acuta, l’anoressia e la bulimia possono generare gravi danni organici, quali alterazioni dell’equilibrio elettrolitico, amenorrea, alterazioni cutanee, disturbi gastrointestinali…
Il Centro Psiche si avvale della collaborazione di medici esterni per monitorare il livello di alterazione organica che il disturbo produce e, se necessario, per offrire un supporto farmacologico finalizzato a ridurre l’intensità del dolore psichico.

Programma psicoeducativo nutrizionale
L’intervento psicoeducativo è orientato a modificare alcune convinzioni erronee all’origine del disturbo alimentare, attraverso l'acquisizione di corrette informazione nutrizionali, consentendo al soggetto di entrare in contatto con il “nemico cibo” in maniera più razionale, depurandolo dalle sue connotazioni emotive negative.

Gestione alimentare individualizzata
All’interno del Day Hospital, i pazienti imparano a vivere il momento dell’incontro con il cibo in maniera libera e spontanea, dando libero sfogo alla propria creatività e riavvicinandosi gradualmente a una dimensione alimentare svincolata dall’ossessione del peso.


Per informazioni e prenotazioni potete contattare direttamente
il Day Hospital del Centro Psiche
(Responsabile Dott.ssa Arianna Nardulli) ai numeri:

Tel: +39 0362 1449360  Cell: +39 340 3109975  
oppure scrivere a:
Anoressia, bulimia e binge eating
Dott.ssa Arianna Nardulli
Sky (Radio Radio) 'I vizi capitali'

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu