Spazio adolescenza - Centro di Psicologia Clinica e Psicoterapia: depressione, anoressia, bulimia, ansia, panico, testimonianze, psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista Milano, Lugano

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio adolescenza

PRESTAZIONI CLINICHE
SPAZIO ADOLESCENZA

Il Centro Psiche è impegnato in un progetto di prevenzione, informazione e terapia sulle problematiche adolescenziali rivolto a ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici.

L’attività clinica in età adolescenziale prevede:

Colloqui di sostegno psicologico rivolti agli adolescenti, finalizzati a riconoscere e a controllare le tensioni emotive all’origine dei sintomi giovanili e a prevenire eventuali crisi di sviluppo.

Interventi psicoterapeutici volti a curare le forme più diffuse di disagio adolescenziale (disturbi alimentari, depressioni, attacchi di panico, dipendenze, tossicomanie…).

Orientamento scolastico e professionale: attraverso i colloqui psicologici e la somministrazione di test psico-attitudinali lo psicologo intende favorire lo sviluppo di competenze specifiche e l’estrinsecazione delle risorse individuali.

Programmazione e gestione di interventi riabilitativi rivolti ad alunni con disturbi del comportamento e/o della condotta.

Definizione di programmi di rieducazione funzionale in casi di deficit di abilità cognitive e/o psicomotorie: disturbi dell’apprendimento, della comunicazione, delle capacità motorie.

Consulenza psicologica, rivolta ai genitori, orientata a comprendere il vissuto dell’adolescente, il suo sviluppo normale o patologico, le sue modalità relazionali. I genitori vengono aiutati a riconoscere eventuali manifestazioni di disagio, identificandone i fattori di rischio, e a sviluppare tecniche comunicative più efficaci.

Incontri di sensibilizzazione, gruppi di lavoro su tematiche educative indirizzati a genitori, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici.

Corsi di formazione per insegnanti finalizzati a comprendere le dinamiche psichiche del mondo adolescenziale, allo scopo di prevenire la dispersione scolastica e di costruire un’alleanza educativa.

Spazi di discussione e di confronto aperti agli studenti su questioni legate ai cambiamenti evolutivi (costruzione dell’identità, sviluppo psicosessuale, modificazione del Sé corporeo, conflitti generazionali, relazioni sociali…).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu